SALVATORE MARGARONE

Salvatore Margarone

slavatore_margaroneNasce a Catania nel 1972, si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Dario Nicoletti.

Agli studi pianistici affianca quelli di Organo e Composizione Organistica con il Maestro Gianluca Libertucci (Organista Ufficiale del Vaticano) e Composizione con Letizia Spampinato.

Si perfeziona in esecuzione pianistica con Fabrizio Migliorino, Paul Badura Skoda.

Alla carriera solistica affianca quella Vocale da Camera in duo con il soprano Stefania Pistone, con la quale segue i corsi specialistici sul Lied Tedesco di Elio Battaglia ad Acquasparta e a Salisburgo presso il Mozarteum.

Da questo incontro inizia una lunga collaborazione con il maestro Elio Battaglia accompagnando i corsi di canto lirico tenuti negli anni a seguire a Napoli e Catania, incidendo dal vivo, nel 2001, un CD delle Arie da Camera di Vincenzo Bellini per il bicentenario della nascita del compositore catanese.

Vincitore di oltre 30 Concorsi Nazionali e Internazionali, in duo liederistico con il soprano Stefania Pistone, pubblica tre Saggi Critici: Il Lied e Franz Schubert, Il Lied e L.v.Beethoven e La Romana da Salotto Italiana, tutti con CD allegato editi dalla Casa Musicale Eco di Monza.

Con la stessa casa editrice prosegue una fruttuosa collaborazione che lo porta a pubblicare revisioni pianistiche di raccolte di lieder tra cui: Zelter, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Wagner, Wolf, ecc… in più due Antologie di Lieder per i Conservatori di Musica e Raccolte di Arie D’Opera.

Si è esibito per enti lirici, tra i quali Teatro Bellini di Catania, Teatro Paisiello di Lecce, Teatro Comunale di Merano, varie associazioni ed enti pugliesi, ecc…; all’estero presso Wiener Saal di Salisburgo, Gabinete Letteral di Las Palmas di Gran Canaria ecc…; stagioni concertistiche a livello internazionale tra cui : “Il Mito”- Settembre Musica 2001, per una “Maratona Beethoven”, dove nella stessa giornata si esibiva anche il Maestro Riccardo Muti con l’orchestra del Regio di Torino.

Negli ultimi anni è stato direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova, dove vive tutt’ora, proseguendo l’attività pianistica.

Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, pubblica il volume “Richard Strauss, Uomo e musicista del suo tempo” edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, riscuotendo notevoli consensi di critica, sulle maggiori testate giornalistiche specializzate (GB OPERA MAGAZINE, OPERACLICK, BELLININEWS, SUONARE NEWS, AMADEUS, ecc…).

L’eco di questo successo è arrivato negli USA , a New York, dove è stato pubblicato un articolo con le fotografie di una presentazione del volume e del recital di Lieder di Richard Strauss che lo ha visto protagonista nelle vesti di Autore e Pianista..

Attualmente è impegnato nella stesura di un nuovo volume: “Il Melodramma”, dalle origini ai giorni nostri, ed una Biografia su Sergej Rachmaninoff e la scuola russa;, quest’ultimo è previsto in uscita nel mese di Ottobre 2015.

In questi ultimi anni ha iniziato a collaborare con diverse riviste on line e quotidiani nazionali ed internazionali come : L’Ideamagazine New York , operaamormio.com , operamylove.com , ed altre.

Si dedica con passione alla didattica del pianoforte e del canto; tiene Masterclass e Conferenze.

Annunci