STAFF

TizianoDossenaLidea

TIZIANO THOMAS DOSSENA         Direttore Responsabile

Direttore Editoriale della rivista L’Idea Magazine di New York e della casa editrice musicale Ideapress (Florida), Tiziano Thomas Dossena è anche International News Editor per la rivista virtuale Operaeopera.com e Editor-in-Chief della rivista virtuale Operamylove.com.

Dossena è l’autore dei libri Dona Flor, An Opera By Niccolo` van Westerhout (2009) e Caro Fantozzi (2008). L’autore è inoltre l’editore/traduttore di vari volumi [Dark Secrets, A Shaman’s Tale (2016), Lontano da Casa (2016), Stabat Mater, The Vocal Score (2015); Dona Flor, The Vocal Score (2015), Heaven, Hell & Hoboken (2015); Hassan(2013), L’Isola delle Lacrime (2013)].


 

Natalia Di Bartolo

Natalia Di Bartolo

Natalia Di Bartolo è nata e vive a Catania.  Compiuti gli studi classici, si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Catania (Laurea quadriennale), con una Tesi in Storia dell’Arte Moderna su Francesco Di Bartolo, incisore e pittore etneo (1826-1913), suo antenato, del quale cura memoria e profilo anche su Internet. Ha proseguito e prosegue il lavoro di ricerca nel campo della Storia dell’Arte con pubblicazioni e conferenze.

Scrive come giornalista, musicologa ed esperta di arti visive anche sul web ed è creatrice e direttore editoriale del Magazine on line operaeopera.com , originato dalla sua “pennaperartisti”, scritti d’Arte per l’Arte.


 

slavatore_margarone

Salvatore Margarone

Nato a Catania nel 1972, Salvatore Margarone si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Dario Nicoletti.

Vincitore di oltre 30 Concorsi Nazionali e Internazionali, in duo liederistico con il soprano Stefania Pistone, pubblica tre Saggi Critici, editi dalla Casa Musicale Eco di Monza.

Con la stessa casa editrice prosegue una fruttuosa collaborazione che lo porta a pubblicare revisioni pianistiche di raccolte di lieder tra cui: Zelter, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Wagner, Wolf, ecc… in più due Antologie di Lieder per i Conservatori di Musica e Raccolte di Arie D’Opera.

Negli ultimi anni è stato direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova, dove vive tutt’ora, proseguendo l’attività pianistica.

Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, pubblica il volume “Richard Strauss, Uomo e musicista del suo tempo”.

In questi ultimi anni ha iniziato a collaborare con diverse riviste on line e quotidiani nazionali ed internazionali come : L’Ideamagazine New York , operaamormio.com , operamylove.com , ed alter.


foto

FEDERICO SCATAMBURLO

Nato in provincia di Venezia nel 1965, Federico Scatamburlo si diploma in Elettronica all’istituto tecnico statale di Mestre, parallelamente erudendosi in materia di finanza, contabilità e gestione aziendale. Fin da giovane però coltiva intimamente la passione per la musica classica, accostandosi al mondo dei teatri e delle rappresentazioni liriche. Da allora scopre un particolare gusto per i virtuosismi vocali, per il bel canto in generale, rendendosi conto suo malgrado di avere un “orecchio” particolarmente attento per questo tipo di esibizioni.

Negli ultimi vent’anni ha coltivato le sue doti rifugiandosi così nella scrittura e nella recensione di eventi, manifestazioni artistiche, mostre, spettacoli musicali e opere liriche. Collabora con il Prof. Margarone per la revisione di testi, immagini e idee per il sito musicandosite.com.

Collabora con la rivista L’Idea Magazine di New York

 

Annunci