BUON COMPLEANNO, ROSSINI!

BUON COMPLEANNO, ROSSINI!

Presentato il Barbiere del 29 febbraio

Lunedì 29 febbraio, giorno del compleanno di Gioachino Rossini, Pesaro dedica al suo cittadino più illustre l’esecuzione in forma di concerto del Barbiere di Siviglia, la sua opera più famosa di cui ricorre quest’anno il bicentenario della composizione. Lo spettacolo, che avrà luogo alle 20.30 al Teatro Rossini, sarà diretto da Alberto Zedda.

barbiere

Lunedì 29 febbraio, giorno del compleanno di Gioachino Rossini, Pesaro dedica al suo cittadino più illustre l’esecuzione in forma di concerto de Il barbiere di Siviglia, la sua opera più famosa di cui ricorre quest’anno il bicentenario della composizione. Lo spettacolo, che avrà luogo alle 20.30 al Teatro Rossini, è organizzato da Conservatorio G. Rossini (che in questo giorno inaugura il suo 134° anno accademico), Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival, Comune di Pesaro, AMAT e Fondazione Rossini. Alberto Zedda dirigerà Orchestra e Coro del Conservatorio Rossini.

Il Maestro Zedda, che ha dedicato gran parte della sua vita agli studi rossiniani, è stato il primo a denunciare le incongruenze tra le partiture del Barbiere in uso e l’autografo rossiniano. L’Edizione critica dell’opera da lui stesso realizzata applicando un’originale metodologia poi adottata dalla Fondazione Rossini per la pubblicazione dell’Opera omnia rossiniana, fu accolta da un consenso tale da divenire riferimento imprescindibile per quella Rossini Renaissance che ha rivoluzionato l’immagine del grande Pesarese e ha fatto riemergere l’intero suo lascito teatrale, in gran parte posto in oblio, soprattutto per quanto riguarda la produzione “seria”. Quella Edizione critica, la prima in assoluto di un’opera del grande repertorio lirico italiano, ha fortemente influenzato gli orientamenti interpretativi e metodologici della cultura belcantistica.

barbiere180216_640x

Nello spirito del lavoro didattico svolto da Zedda a favore dei giovani artisti, nella compagnia di canto dell’annunciato Barbiere figurano talenti tra i più brillanti usciti delle ultime edizioni dell’Accademia Rossiniana, istituzione che egli dirige sin dalla sua fondazione (1989) nell’ambito del Rossini Opera Festival: Sunnyboy Dladla (Conte d’Almaviva), Filippo Fontana (Bartolo), Cecilia Molinari (Rosina), Yunpeng Wang (Figaro), Dimitri Pkhaladze (Basilio). Al loro fianco, alcuni dei migliori allievi delle classi di Canto del Conservatorio Rossini: Giorgia Paci (Berta), Li Shuxin (Fiorello), Giuseppe  Lamicela (Ambrogio) e Xue Tao (Un Ufficiale).

logofestivalRossini Nato nel 1869 per precisa volontà testamentaria di Gioachino Rossini, il Conservatorio pesarese, che porta il suo nome, ha iniziato i corsi accademici nel 1882 ed è uno dei più antichi e prestigiosi. Fin dagli inizi il livello artistico della scuola è stato garantito dalla presenza, in qualità di direttori, di alcuni tra i più importanti compositori italiani dell’epoca. Il primo fu Carlo Pedrotti, operista veronese che, per assumere il nuovo incarico, lasciò la direzione dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e condusse a Pesaro docenti di primissimo livello. A seguire, altri direttori di chiara fama furono i compositori Pietro Mascagni,  Amilcare Zanella, Riccardo Zandonai, Lino Liviabella, Marcello Abbado. Tanti dei suoi allievi si sono distinti nel panorama musicale internazionale, a dimostrazione della serietà e dell’alta qualità degli studi effettuati. Tra gli allievi ‘storici’ del Conservatorio Rossini, basti ricordare Renata Tebaldi, Mario Del Monaco e il compositore Riz Ortolani.

CELEBRAZIONI ROSSINIANE NEL MONDO

Los Angeles, Chicago, New York, Sydney, Istanbul, Amburgo e Dublino celebrano con noi il compleanno di Rossini. Il ROF, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e Casa Italiana Zerilli Marimò NYU, organizza una serie di eventi per festeggiare il Maestro pesarese nel mondo.

istituto

IIC Los Angeles
29 febbraio, Happy Birthday Gioachino Rossini!
Presentazione del Rossini Opera Festival e recital del soprano Elisabetta Russo (allieva Accademia Rossiniana 2004) e del baritono Roberto Perlas Gomez accompagnati dal pianista Bryan Pezzone. Introduzione del Maestro Carlo Ponti della Los Angeles Virtuosi Orchestra.

IIC Chicago
29 febbraio, Omaggio a Gioachino Rossini
I musicologi Jesse Rosenberg (Northwestern University) e Robert Kendrick (University of Chicago) raccontano Rossini e le produzioni del Rossini Opera Festival. Proiezioni da La gazza ladra (2007, ROF/Dynamic), L’Italiana in Algeri (2013, ROF/Unitel Classica) e Il barbiere di Siviglia (2011, ROF).

New York, Casa Italiana Zerilli Marimò NYU
29 febbraio, Happy Birthday Maestro Rossini!
Proiezione de L’Italiana in Algeri (2013, ROF/Unitel Classica).

IIC Istanbul
29 febbraio, Concerto Rossiniano – trascrizioni e composizioni in omaggio a Rossini
Eugenio Della Chiara, chitarra
Presentazione del Rossini Opera Festival.

IIC Hamburg
29 febbraio, Buon compleanno Gioachino!
Recital del tenore Benjamin Popson accompagnato dalla pianista Claudia Cecilia. Introduzione a cura di Volker Wacker (Opernwerkstatt, Staatsoper Hamburg).

IIC Dublino
11 febbraio, Omaggio a Rossini
Proiezione de Il barbiere di Siviglia
Direttore Claudio Abbado, Regia Jean-Pierre Ponnelle, Interpreti principali Teresa Berganza, Luigi Alva, Enzo Dara, Paolo Montarsolo.

IIC Sydney
4 marzo, Celebration of Rossini’s Birthday
Proiezione de Il barbiere di Siviglia (2011, ROF).
Introduzione a cura del Maestro Robert Mitchell (Opera Australia).

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Conferenze, Musica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a BUON COMPLEANNO, ROSSINI!

  1. Pingback: BUON COMPLEANNO, ROSSINI! – Musicandosite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.