“Buon Compleanno Maestro”, un video della Regione Emilia Romagna dedicato a Giuseppe Verdi

Buon Compleanno Maestro
Un video della Regione Emilia Romagna dedicato a Giuseppe Verdi

In un video gli auguri dell’Emilia-Romagna al Cigno di Busseto

“Grande, umano, unico, amorevole, testardo, generoso, italiano, mediterraneo, teatrale, universale, forte, geniale, geniale…basta”. Così raccontano Giuseppe Verdi, nel giorno del suo compleanno, i registi, cantanti, direttori d’orchestra nati o vissuti in Emilia-Romagna, protagonisti del video Buon Compleanno Maestro!
Tutti legati profondamente al repertorio verdiano – la regista Cristina Mazzavillani Muti, i soprani Mirella Freni,Raina KabaivanskaMaria AgrestaAnna Pirozzi, il tenore Sergio Escobar, i direttori d’orchestra Michele Mariotti e Leone Magiera – testimoniano in 16 minuti il “loro” Verdi. Cosa ha significato nella loro vita artistica, nella loro carriera, cosa lega il compositore alla terra in cui è nato, cosa la sua musica immortale può dire alle generazioni future.
Il racconto si delinea ulteriormente nelle immagini dei luoghi verdiani, dalla casa natale di Roncole Verdi a Villa Sant’Agata, dove il maestro ha vissuto e composto le sue opere più amate.
Un biglietto di auguri che è anche un ritratto del Maestro, una riscoperta dei motivi che lo hanno reso universale e immortale e un’inedita visione del Verdi emiliano-romagnolo, agricoltore appassionato, prima ancora che grande italiano e patrimonio del mondo intero.
Buon Compleanno Maestro! è prodotto dalla Regione Emilia-Romagna, Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale e Assessorato alla Cultura, con la produzione di 3V Multimedia.

Guardati il video:

Questa voce è stata pubblicata in Musica, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.