ANNO VERDIANO: Aida a Fumetti

Copertina Aida in versione fumetto.

Copertina Aida in versione fumetto.

Aida a fumetti

Alberto Pagliaro e Stefano Ascari

Aida è un’opera sontuosa. L’elemento scenografico e l’esotismo delle ambientazioni sovrastano la scena schiacciando i personaggi e comprimendone gli spazi d’azione. Ogni cosa è grande, dorata, maestosa. Questa la chiave di lettura principale che ha ispirato la narrazione di questo adattamento.
Le tavole di Alberto Pagliaro hanno acquisito il respiro grandioso delle grandi ambientazioni, inondando di colori caldi e di luce la scena per creare un accecante contrasto con il mondo notturno e buio delle ultime sequenze. La narrazione si è frammentata e decompressa per lasciare spazio a momenti di silenzio, brevi stacchi dove templi e paesaggi rubano la scena ai personaggi, metafora dell’ineluttabilità del destino dei protagonisti, vinti dalle logiche di poteri tanto antichi quanto spietati e inarrestabili. Lo sfortunato triangolo amoroso tra Aida, Radamés e Amneris non sfugge all’ossessione militare dei due sovrani contrapposti: figure quasi disumane nella loro determinazione. Per questo la narrazione si fa vicina ai drammi personali dei tre amanti sopprimendo parti del testo originale dedicate a rappresentazioni corali.
Lo spazio lasciato agli ‘a solo’ dei personaggi principali, costruisce anche visivamente un momento di forte unità tra le storie dei tre giovani: tre vicende che si rincorrono in parallelo (come sottolinea la struttura delle ultime tavole) fino ad incontrarsi e annullarsi nell’inevitabile finale drammatico.

 

Clicca sulle immagini per vederle in diensione maggiorata>>>>>

  Aida_Seconda-di-copertina  Aida_pag1 

Aida_pag11  Aida_pag31

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Opera e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.